top of page

TIPOLOGIE DI GIARDINO

Il bosco giardino

La natura spesso è in grado di comporre paesaggi di incomparabile bellezza, semplicemente associando piante con portamento, colore e forma in casuale mescolanza. E' proprio osservando gli habitat naturali che possiamo cercare di imitare l'affascinante ambientazione di un bosco o di una macchia, scegliendo le specie più idonee al clima in cui viviamo.

Il giardino delle piante aromatiche

Le piante aromatiche sono protagoniste nella composizione degli spazi versi, perchè dotate di fiori vistosi o di foglie dolcemente o aspramente profumate, per donare infine gli ingredienti indispensabili per una buona cucina mediterranea. Le piante aromatiche si possono associare con altre specie annuali o perenni, creando effetti estetici pregevoli, anche in giardini di piccole dimensioni. Nella progettazione di un giardino di aromatiche conviene inserire specie che fioriscono in differenti periodi dell'anno per soddisfare l'esigenza cromatica continua.

Il giardino esotico

Per chi abita nelle località costiere o anche presso i grandi laghi, c'è la grande opportunità di comporre un bel giardino di sole specie esotiche, per lo più tropicali e subtropicali, acclimate da lungo tempo nel Bacino del Mediterraneo. Piante che esigono clima mite in inverno, privo o quasi di gelo, resistono alla siccità estiva e possiedono foglie e fiori di rara bellezza. in un giardino di medie dimensioni troveranno allora posto erbe, alberi, arbusti e palme sempreverdi di ogni dimensione, capaci di fiorire per gran parte dell'anno e di stupire il visitatore per l'inusuale foggia dei loro organi.

Il giardino mediterraneo

Nei climi miti lungo le coste mediterranee, ma anche lungo le rive dei grandi laghi, non può mancare un giardino costruito con piante tipiche del bacino del Mediterraneo, ben adatte alle estate siccitose e agli autunni ed inverni miti e piovosi. Le piante che si possono usare sono in genere sempreverdi, con foglie rigide e di colore verde intenso, di dimensioni variabili. La mescolanza sapiente di questi alberi permette di creare angoli di giardino affascinanti lungo l'intero arco dell'anno, dove il colore verde si compenetra abilmente con il bianco, giallo, il rosa delle fioriture per lo più invernali o primaverili.

Il giardino roccioso

In montagna o in collina un piccolo angolo del giardino può essere adibito a roccaglia con pietre di piccole e medie dimensioni trovate sul posto o importate , con forme e colori che variano in funzione delle piante da disporre nel giardino. Per avere più successo la disposizione delle piante deve essere casuale, con mescolanza di specie diverse per forma, dimensione e colori; tutte comunque dovrebbero avere taglie contenute, per non coprire interamente le pietre e non sovrapporsi tra loro.

Da "Crea il tuo SPAZIO VERDE" di Marco Alberti
bottom of page