LE PIANTE
Alberi e arbusti
Un giardino si basa sulle piante che meglio evidenziano, per dimensioni e forma, le caratteristiche fondamentali di un organismo vegetale; sotto questo punto di vista alberi e arbusti assolvono degnamente alle funzioni estetiche che colpiscono il visitatore. Per rendere il nostro spazio verde abitabile da queste piante, dobbiamo prima di tutto considerare che alberi e arbusti possono insediarsi con armonia solo dove la loro morfologia, le esigenze climatiche e di terreno permettono un migliore effetto paesaggistico.
Erbe annuali e perenni
Ogni giardino che voglia essere fiorito per gran parte dell'anno necessita di alcune piante che potranno essere usate come perenni oppure usarle semplicemente impiagarle alla stregua di piante stagionali da inserire nel giardino al momento della loro fioritura per poi levarle, quando l'effetto piacevole dei fiori si è attenuato. Sono molteplici le combinazioni di colori e forme che la nostra fantasia riesce a creare in ogni mese dell'anno, ma è bene ricordare che un area verde dovrebbe prevedere la presenza di piante erbacee di differenti dimensioni, ossia in grado di riempire tutti i livelli spaziali.
Palme
Le palme sono piante che ogni giardiniere vorrebbe avere nel proprio spazio verde, perchè la loro forma, il colore delle foglie, il portamento molto spesso elegante e adattabile a progettazioni diverse rendono queste erbe molto cresciute ideali per chiunque abbia a cuore un allestimento un pò esotico per un' aiuola o un ampio giardino mediterraneo. Le palme sono caratterizzate da un fusto chiamato stipite, all'apice del quale si inseriscono le foglie che sono sempreverdi, di forma a ventaglio (palmata) o pennata (che ricorda la penna di un uccello).
Rampicanti
Il giardino non è completo se non è possibile ammirare piante rampicanti che usano spazi, luci, ombre e panorami per potersi mettere in mostra, con le foglie lussureggianti o i fiori splendidi ed insoliti. I supporti utili per queste piante variano anche con la possibilità che esse hanno di risalire in quota con i propri mezzi , quindi possiamo distinguere le seguenti piante: munite di radici avventizie per arrampicarsi su cortecce o rocce; provviste di dischi adesivi per muri e pilastri; con viticci utili per arrampicarsi ai sostegni; fusti volubili che necessitano di archi, pergole, spalliere o semplici fili tesi.
Succulente
Sono succulente tutte le piante ornamentali che hanno sviluppato modificazioni anatomiche e fisiologiche idonee per immagazzinare notevoli accumuli di acqua, allo scopo di superare lunghi periodi di siccità. Esiste una serie di adattamenti anatomici e morfologici peculiari e necessari per la sopravvivenza in ambienti ostili che si accompagnano sempre ad altri, reputati fondamentali per attribuire, in maniera appropriata, il termine "succulenta" ad una specie vegetale.
Il prato ornamentale
All'interno di un'area verde di qualsiasi dimensione può essere creato un prato che ha la funzione estetica di interrompere la continuità verticale dovuta ad alberi e arbusti, creando uno spazio aperto, anche piccolo, ma in grado di riposare lo sguardo con una tinta unita di verde uniforme dove la luce crea piacevoli effetti estetici, con giochi di ombre, riflessi caldi che i fili d'erba rilasciano intorno. Il prato significa ovviamente manutenzione, quindi acqua, tagli, concimazioni, semina e risemina; ma ovviamente non deve spaventare perchè le soluzioni per averne uno a costi e impegno abbastanza limitati ci sono. Non importa se abitiamo in un posto caldo o freddo, in ogni modo possiamo trovare facilmente le specie erbacee che ci servono. La durata di questi parti varia in genere tra 5 e 10 anni, ma annualmente è bene intervenire con trasemine.