top of page

ELEMENTI D'ARREDO

Illuminare il giardino

Il giardino è bello anche di notte, con semplici accorgimenti che inducono effetti ottici di sicura efficacia, mettendo in risalto angoli suggestivi e piante di particolare valore che in una calda serata d'estate ci tengono compagnia. Un piccolo giardino o una semplice aiuola sono valorizzati anche nell'oscurità se sappiamo inserire un punto luce che attiri lo sguardo. Si parla infatti di illuminazione valorizzante per indicare i giochi di luce ed i cromatismi che si inseriscono quasi naturalmente nei nostri spazi verdi.

La pacciamatura

Un problema molto sentito da chi progetta e poi deve gestire un giardino è senza dubbio quello delle erbe infestanti, che colonizzano durante l'anno ogni spazio lasciato libero dalla vegetazione. La cura e il bell'aspetto del nostro giardino deriva anche dalla costante eliminazione di quelle piante indesiderate che incorrono nelle nostre aiuole. Usare però sostanze diserbanti è una pratica inquinante e deleteria per il nostro piccolo ecosistema dove, ricordiamoci, vivono anche piccoli animali utili. E' quindi utile l'utilizzo di una tecnica agronomica, chiamata pacciamatura, che prevede l'impiego di materiali inerti e naturali nel nostro giardino.

Siepi e recinzioni

Un giardino può essere considerato come uno spazio privato che va protetto dall'ambiente esterno oppure, al contrario, un complemento della propria abitazione che tutti devono ammirare. Le siepi hanno quindi il doppio scopo di nascondere alla vista uno spazio verde o altrimenti attirare lo sguardo. Vanno oltremodo ricordati altri vantaggi delle siepi: filtrano sostanze inquinanti; assorbono rumori quando sono alte; attenuano gli effetti dei venti su coltivazioni; attirano insetti per le fioriture; sono un habitat per molte specie utili alla lotta contro insetti o patogeni nocivi per le piante coltivate.

Fioriere, giare e vasi

Ci sono spazi che possono essere addobbati con l'aiuto di contenitori in cui mettere piante di sicuro effetto ornamentale. Questi elementi trovano la loro collocazione all'interno di un preciso disegno estetico, poichè il materiale con cui sono realizzati si deve armonizzare con le strutture, le piante e colori che lo circondano. Per piccoli spazi o angoli di pregio è bene sistemare grandi vasi colorati in terracotta o giare antiche color terra, in metallo smaltato o plastica, di forma cilindrica o tronco-conica in cui inserire piante succulente, felci, piante annuali ricadenti con prolungate fioriture.

Da "Crea il tuo SPAZIO VERDE" di Marco Alberti
bottom of page